New Step by Step Map For estradizione



Restate informati su ciò che succede in Svizzera grazie al nostro bollettino pubblicato su SWI Plus, l'application for each gli svizzeri e le svizzere all'estero.

se vi è ragione di credere che la persona richiesta verrà sottoposta ad atti persecutori o discriminatori, o trattamenti disumani o comunque advert atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona;

Non è tuttavia considerata reato fiscale advert esempio la truffa in materia di sovvenzioni tesa a ottenere dalle autorità fiscali, mediante simulazione di fatti, il pagamento di importi senza averne diritto.

Se la persona ricercata viene arrestata, l’UFG deve presentare la domanda formale d’estradizione allo Stato richiesto entro il termine previsto. A seconda delle disposizioni convenzionali, la domanda comprende informazioni relative alla persona ricercata, un ordine di arresto o una sentenza passata in giudicato ed esecutiva, le disposizioni penali applicabili, eventuali mezzi di prova nonché una traduzione della documentazione. L’UFG consiglia le competenti autorità svizzere nell’elaborazione dei documenti.

CANTONE 3 ore Prima la droga, poi la lite e l'accoltellamento: donna a processo for every tentato omicidio

La procedura di estradizione estera è disciplinata dal pertinente diritto interno. A differenza della Svizzera la procedura di estradizione semplificata è possibile soltanto in pochi Paesi.

% L’Italia chiede alla Svizzera l’estradizione di sei persone. Arresti anche in Ticino I sei cittadini italiani sono stati arrestati dai corpi di polizia grigionese, ticinese, sangallese e zurighese. Sono accusati di reati di droga e, in alcuni casi, di associazione a delinquere

Su incarico dell'UFG procedono a un'audizione in relazione alla domanda di ricerca estera e istruiscono la persona arrestata in merito al suo diritto di mettersi in contatto con il consolato del proprio Paese di origine nonché di nominare un legale di sua scelta.

La Corte read more di Appello di Bari rigettava l’eccezione sia perché dalla descrizione delle condotte poste in essere dall’estradando e dai correi non emergeva nè il termine finale né quello iniziale dell’attività delittuosa posta in essere, di guisa da non poter valutare fondatamente l’eventuale sussistenza della giurisdizione italiana; sia, e soprattutto, perché l’eccezione di difetto di giurisdizione andava posta dinanzi all’autorità giudiziari svizzera e non dinanzi alla Corte territoriale competente solo alla verifica delle condizioni di garanzia giurisdizionale nel procedimento di estradizione.

La Svizzera non accorda l’estradizione for each i reati politici (advert es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata for every motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale decide, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

arresto website Avvocato Internazionale bitcoin carcere codice della strada corte di cassazione copyright cryptovalute diffamazione diritto internazionale droga estradizione guida in stato di ebbrezza immigrazione Interpol mandato di arresto europeo reati contro patrimonio investing on the internet truffa truffa on the internet

Gli arresti hanno fatto seguito estradizione italia messico a indagini svolte dalle Cantoni come dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno anche effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.

Vi sono alcuni principi che informano la disciplina codicistica e quella convenzionale sull’estradizione:

La Corte richiamava un costante orientamento della giurisprudenza di legittimità secondo cui  la giurisdizione dello Stato italiano nella persecuzione di un delitto commesso in parte nel proprio territorio, in presenza di richiesta di estradizione, non esclude la concorrente giurisdizione dello Stato straniero e non è di ostacolo all’estradizione ma costituisce motivo di rifiuto che rientra nelle attribuzioni del Ministro della giustizia (ex multis Cass. Sez. six, n. 24474 del 02/04/2009, Gjoni).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *